PARMIGIANA DI MELANZANE GRIGLIATE




Ingredienti
Aglio 1 spicchio
Basilico fresco, qualche foglia
Cipolle mezza piccola rossa
Edamer a fette 400 gr
Melanzane 8 melanzane grandi
Olio di oliva extravergine q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato 200 gr
Pecorino grattugiato 100 gr
Passata di pomodoro 1 litro e 1/2

PREPARAZIONE

Per realizzare la parmigiana di melanzane grigliate iniziate preparando il sugo di pomodoro: lavate, mondate e tagliate a cubetti la cipolla e l’aglio e fateli soffriggere in quattro cucchiai d’olio extravergine di oliva. Quando  si saranno imbionditi, unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco medio fino a che il sugo risulterà piuttosto denso. Infine aggiustate di sale e unite qualche foglia di basilico fresco spezzettata, poi spegnete il fuoco e mettete il sugo da parte.
Ora occupatevi delle melanzane: spuntatele, lavatele e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm, per il verso della lunghezza, utilizzando se l'avete l’affettatrice, così da ottenere fette più regolari e dello stesso spessore (se non l’avete usate tranquillamente una mandolina o un coltello). Fate scaldare molto bene una piastra antiaderente e mettete a grigliare le melanzane per circa 10 minuti.
Ungete quindi una pirofila antiaderente con dell’olio extravergine di oliva, poi cospargetene il fondo con qualche cucchiaio di sugo e iniziate a comporre un primo strato di fette di melanzana, sistemate una di fianco all’altra, leggermente sovrapposte. Versate uniformemente altra salsa di pomodoro sulle melanzane, cospargete con il parmigiano reggiano e il pecorino ed infine ricoprite con le fette di formaggio edamer. Composto il primo strato, continuate seguendo lo stesso procedimento anche per gli strati successivi, fino ad esaurimento degli ingredienti: disponete le fette di melanzana, il sugo di pomodoro, il parmigiano reggiano e il pecorino, le fette di formaggio edamer ed infine nuovamente le melanzane, e così via. L'ultimo strato deve essere composto di solo pomodoro e parmigiano grattugiato. Da ultimo aggiungete un filo d’olio e ponete la parmigiana di melanzane grigliate a cuocere in forno statico a 180° per circa un’ora, o finché il pomodoro non avrà formato una crosticina dorata. La parmigiana di melanzane grigliate è pronta: lasciatela riposare almeno 10 minuti prima di servirla, così si compatterà un po' e potrà essere tagliata e servita più agevolmente. Buon appetito!

■ CONSERVAZIONE
Consigliamo di mangiare la parmigiana di melanzane grigliate in giornata, ma se lo preferite potete conservarla in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

La parmigiana di melanzane grigliate può essere congelata una volta cotta e fatta raffreddare, sistematela in un contenitore  ermetico, eventualmente già suddivisa in porzioni.

fonte:giallozafferano