Ottobre 2008...la bara di babbo va tolta da terra...

Un'esperienza alienante...l'ultima volta che avevo visto quella buca scavata, avevo 19 anni e la osservavo come se non mi appartenesse niente di quello che accadeva...avevo visto calare la bara e da allora ero tornata in quel luogo pochissime volte, forse una decina, non di più...stamani, ho rivisto la stessa scena di allora, quel cumulo di terra scura messa da una parte e un uomo che spalava dentro...poi sono arrivati alla cassa che si è sfaldata sotto la pala...e poi, hanno cominciato a raccogliere quello che rimaneva di babbo ponendolo dentro un contenitore metallico...io, in silenzio da una parte,sotto l acqua che scrosciava...osservavo...riflettevo...tremavo dal freddo...poi mi hanno scosso dai miei pensieri, mi hanno fatto avvicinare e hanno aperto il contenitore. Non me lo aspettavo...ho sentito un tuffo al cuore quando ho visto le sue ossa miste ai pezzi del vestito nero...
dopo sono andata a vedere l'ossarino dove lo metteranno...mi hanno chiesto come volevo la scritta...se volevo il vasetto...stavo per rispondere che avrei mandato mamma, ma poi mi sono guardata intorno...tutto quel silenzio e udivo solo il mio cuore che batteva a 1000 per quel contenitore anonimo che conteneva qualcosa che invece era davvero speciale...mi sono detta...babbo, siamo io e te adesso...ci penso io a tutto quello che ti servirà per questo ultimo viaggio...
e cosi ho fatto...e se a qualcuno non va bene...che vada affanc...
credo sia stato meglio cosi...io e lui da soli, senza ipocriti e stronzi a dettare legge su niente...è stato come se sentissi che lui voleva mi occupassi io e basta del suo ultimo "alloggio"...è stata dura, ma sono contenta, l'ho sentito fisicamente vicino per la prima volta dopo quasi 20 anni. Abbiamo finito come eravamo  sempre stati...io e lui,insieme...avevo qualche rimorso, qualche dubbio...domande rimaste sospese...stamani si è resettato tutto e, se per un verso sono devastata, per un altro sono serena, mi sono sentita in pace e ho avvertito il suo amore...